AWS (Amazon Web Services) – che cos’è?

Aws o Amazon Web Services (letteralmente tradotto: Servizi Web di Amazon) è un ecosistema infrastrutturale web che Amazon dal 2006 ad oggi mette a disposizione su costo orario quindi on demand.


Servizi

I servizi che Amazon mette a disposizione sono molteplici (stando al 2017 sono ormai più di 400) i più comuni ed usati sono:

  • l’Elastic Cloud Computing (altrimenti noto come EC2) che consiste nel fornire istanze server cloud.
  • Il servizio di storage semplice e efficace come il Simple Storage Service S3.

Oltre a questi andrebbero evidenziati servizi come RDS che fornisce un servizio ad alta efficienza per i Database Relazionali.

Benefici:

  1. Trovo che sia fondamentale la scalabilità in ogni progetto. Parlo sia in termini di prestazione del calcolo che di quello di rete. Impostando un autoscaling group per esempio si può far sì che la propria infrastruttura scali secondo delle regole ben precise (per esempio se il traffico aumenta o la cpu va oltre un certo tot%).
  2. Se avete bisogno di una macchina con delle prestazioni molto elevate ma per un limitato periodo di tempo date un occhio alla istanza ec2 x1.32xlarge. Vi bastano 2 Terabyte di ram e 128 Cpu?
  3. Molteplicità dei servizi: si può fare veramente di tutto. Database, server, reti, invio di mail, invio di sms, configurazioni di Continuos Integration e Continuos Deployment, impostare CDN, registrare domini web.
  4. Alte prestazioni di rete: configurarsi un server in casa è sempre bello, staremmo ore a guardare le lucine che lampeggiano del proprio nas mentre magari fornisce cose nella nuvola di internet. Però qualcuno dall’altra parte del globo magari non è così contento della tua linea che carica a 1mb al secondo con il suo 900 di ping! 

Costi

Parlando di costi andrebbe evidenziato il fatto che per 12 mesi dalla registrazione Amazon mette a disposizione una grande quantità di questi servizi ad uso pienamente gratuito. Per esempio con una istanza EC2 ed una istanza RDS potrete avere un hosting gratuito (per la durata di 12 mesi) del vostro sito wordpress. A questo proposito vi consiglio di usare il calcolatore in modo da farvi una idea di un costo in base ai servizi che desiderate usare.


Hai bisogno di aiuto su AWS?

Contattaci
By | 2017-04-18T01:38:21+00:00 aprile 17th, 2017|aws|